Obiettivi

Affinché un sito web sia funzionale, occorre strutturarlo tenendo presente i principi dell’usabilità in ogni fase della progettazione, dalla definizione degli obiettivi, alla costruzione dei contenuti e realizzazione dell’interfaccia finale.
L’estetica di un sito ha anche compiti di comunicazione della brand identity, e più in generale di immagine, l’usabilità oltre che con le funzionalità di un sito deve fare i conti con il design, inteso appunto nel senso di veicolo d’immagine.
E’ compito del WebDesigner trovare la giusta mediazione tra queste due esigenze che rispondono a logiche di lavoro opposte.

Prerequisiti

Conoscenza dei fondamenti del linguaggio HTML

Dettaglio degli argomenti

  • Importanza dell’Usabilità, pianificazione, progettazione, manutenzione
  • Cosa rende usabile un sito web
  • Come guardiamo i siti internet
  • 10 norme o principi generali per l’usability di Nielsen
  • Definizione degli obiettivi del sito: il target, il profilo utente
  • Come ottimizzare struttura delle informazioni e interfaccia di navigazione
  • Scelta dei colori e degli altri elementi grafici dell’interfaccia
  • Tecniche di verifica della usabilità
  • Accenni di Accessibilità
  • Logiche di navigazione e di layout di pagina

Ulteriori informazioni

Corso a calendario:

Corso personalizzato: