Obiettivi del corso

Gran parte del lavoro e dei processi aziendali vengono svolti con l’ausilio di strumenti informatici e altrettanto diffuso è l’uso del personal computer in ambito privato per l’intrattenimento e la socializzazione. Dalla videochiamata al download della propria musica preferita, vengono implementate con grande rapidità nuove funzionalità che, non di rado, causano l’insorgere di difficoltà di utilizzo o soffrono malfunzionamenti di natura sia hardware che software.
A causa dell’elevato numero di aziende che hanno necessità di inserire nel proprio organico personale qualificato, il mercato del lavoro è alla continua ricerca di tecnici informatici non solo abilitati all’utilizzo di base del PC, ma anche opportunamente qualificati ed in possesso delle conoscenze necessarie per affrontare le complesse problematiche tecniche.
A tal fine, il corso di Tecnico Hardware e Addetto all’Help Desk Informatico si propone di fornire ai partecipanti le competenze per poter intraprendere l’attività di assistenza tecnica informatica sia presso negozi, strutture e centri qualificati pubblici e privati che in proprio.
La metodologia didattica adoperata si impernia su “learning by doing”. A lezioni teoriche si alternano “laboratori” pratici durante i quali i corsisti avranno la possibilità di sperimentare le nozioni acquisite, assemblando parti di un PC, analizzandone i principali componenti, configurando e sostituendo le periferiche.
Verranno illustrate le varie tipologie di reti, la loro progettazione, configurazione e realizzazione. Oltre ad argomenti hardware, verranno affrontate tematiche legate al software quali l’installazione, manutenzione e ripristino di un sistema operativo e dei programmi maggiormente diffusi, come il pacchetto Office. Verranno illustrate anchele basi della gestione di un sistema Linux, coprendone le operazioni di installazione, le fasi di avvio, ecc.
Infine, si parlerà di assistenza remota con indicazioni dei software più affidabili per tale attività e delle modalità di erogazione del servizio, imparando ad effettuare una corretta diagnosi per individuare i problemi più comuni e capire come risolverli.
Completa il corso, un modulo dedicato alla riparazione di tablet e smartphone, strumenti che sempre più preponderano nella vita di ogni giorno e che quotidianamente si interfacciano e si pongono come alternativa all’uso del pc.

Il corso offre agli appassionati del mondo dell’informatica gli strumenti per sviluppare le conoscenze necessarie e indispensabili per porsi nel mercato del lavoro in maniera professionale.

A chi si rivolge

Il corso di Tecnico Hardware e Addetto all’Help Desk Informatico è articolato in moduli e si rivolge a tutti coloro che vogliono specializzarsi sull’aspetto gestionale del PC e che vogliono qualificarsi in questo campo per intraprendere un’attività specialistica in proprio o presso negozi e strutture pubbliche e private.

Sbocchi lavorativi

La figura professionale formata avrà le competenze per assemblare computer, realizzare reti, individuare con prontezza l’origine dei guasti e valutare gli interventi più efficaci per riparali e al contempo, adottare l’approccio più consono per rapportarsi agli utenti finali.

Prerequisiti

Conoscenza base del computer

Materie del corso

  • Assemblaggio PC
  • Reti
  • Diagnosi, Troubleshooting e Riparazioni Hardware
  • Assistenza Remota
  • Assistenza software
  • Fondamenti di Linux per Tecnici Informatici
  • Riparazione SmartPhone e Tablet

Servizi inclusi

Il corso di Tecnico Hardware e Addetto all'Help Desk Informatico rientra tra i nostri Master 2.0, percorsi formativi progettati non solo con lo scopo di fornire nozioni tecniche, ma anche di incentivare le competenze e le abilità individuali utili per affrontare consapevolmente il mondo del lavoro. Oltre alla formazione, sono offerti alcuni servizi aggiuntivi:
  1. Rilascio gratuito della SynCard, una carta fedeltà che dà diritto a promozioni riservate.
  2. Fornitura gratuita del materiale didattico.
  3. Possibilità di frequentare nuovamente il corso qualora, per motivi non dipendenti dalla propria volontà, ci si trovi nella situazione di dover sospendere la regolare partecipazione alle lezioni.
  4. Possibilità di esercitarsi nelle nostre aule, al di fuori dell’orario delle lezioni, in accordo con la segreteria didattica.

Ulteriori Informazioni

Prerequisiti e orientamento

Per poter accedere ai due percorsi formativi offerti non sono richiesti prerequisiti particolari: è sufficiente avere una familiarità con l'uso del computer (es. creare e salvare documenti/cartelle, etc.). Per fare in modo che i propri clienti vivano un'esperienza formativa appagante e significativa, Synergia mette a disposizione la professionalità e serietà del proprio Staff per una consulenza personalizzata; l'intento è quello di valutare insieme ai partecipanti le motivazioni e le aspettative che sono alla base della loro scelta e la rispondenza degli stessi con gli obiettivi didattici del corso.