Presentazione del corso

Il mestiere di Sviluppatore Front-end consiste nel progettare e sviluppare l’interfaccia di siti o applicazioni web e le sue dinamiche di interazione con l’utente da un lato e con il back-end dall’altro. Il codice realizzato da uno sviluppatore front-end viene eseguito all’interno di un browser web, e deve quindi essere scritto nei tre linguaggi che tale ambiente è in grado di interpretare: HTML, CSS, JavaScript.  Tra questi, JavaScript ha ormai assunto il ruolo preponderante: non solo è l’unico linguaggio di programmazione vero e proprio, in grado cioè di elaborare o trasformare dati, ma è anche il linguaggio con cui vengono programmate le porzioni dinamiche dell’interfaccia e le sue interazioni, i fattori principali nella realizzazione delle funzionalità. Per questi motivi, JavaScript costituisce le fondamenta sulle quali il corso di Sviluppatore Front-End intende costruire le competenze dei partecipanti.

Prima ancora di essere il motore di siti e applicazioni web, JavaScript è un linguaggio di programmazione indipendente dal browser, e in quanto tale verrà presentato. Si analizzeranno i tipi di dati e le istruzioni messe a disposizione, per poi concentrarsi su funzioni e oggetti, le entità utilizzate per realizzare astrazioni tramite cui eseguire la computazione, e sui paradigmi di programmazione abilitati dal modo in cui JavaScript implementa tali entità. Solo una volta completata questa parte si procederà ad acquisire familiarità con l’ambiente browser e con le API che consentono ai programmi JavaScript di manipolare il contenuto di una pagina web. Successivamente verrà introdotta la libreria jQuery, allo scopo di rendere la scrittura del codice di manipolazione della pagina più concisa ed espressiva. Ormai divenuta un vero e proprio standard, jQuery aiuta a ridurre i tempi di sviluppo e incrementare la facilità di manutenzione del codice rispetto alle funzionalità equivalenti messe a disposizione dalle API del browser: non è solo diventata uno strumento imprescindibile per lo sviluppatore front-end, ma viene anche inclusa come componente di base in numerosi framework di varia natura. Insieme a jQuery verranno introdotte le tecniche di interrogazione asincrona del back-end, comunemente note sotto il nome di Ajax, che costituiscono uno degli elementi atti a dotare una interfaccia web di quella elevata dinamicità divenuta ormai caratteristica distintiva delle moderne applicazioni.

Il passo più avanzato nella evoluzione dello sviluppo front-end si compie proprio adottando un framework applicativo realizzato in JavaScript, che fornisca una architettura logica di supporto sulla base della quale costruire le applicazioni. Tra le diverse proposte esistenti, la scelta è caduta su Angular per la sua diffusione nel mercato del lavoro e la varietà dei meccanismi offerti, dalle direttive al data binding, dai moduli alla iniezione di dipendenza.

 I tre moduli principali centrati su JavaScript in questo percorso vengono integrati con nozioni legate alle tecnologie di presentazione, in particolare al framework Bootstrap, (che sfrutta jQuery e la sua estendibilità tramite plug-in per offrire una serie di componenti riutilizzabili con uno stile grafico pulito e uniforme) e agli strumenti di supporto per il processo di sviluppo, compresa la piattaforma Node, con i quali, nella professione, è indispensabile acquisire dimestichezza.

Obiettivi del corso

Il percorso di Sviluppatore Front-end si propone di formare, attraverso l’insegnamento di tecnologie e software dedicati, una figura professionale capace di progettare e sviluppare l’interfaccia di siti o applicazioni web e le sue dinamiche di interazione con l’utente da un lato e con il back-end dall’altro.

Il professionista formato si occuperà di implementare l’”esperienza grafica” di un progetto ideato dal web designer: si tratta quindi dello sviluppatore che andrà a costruire tutto ciò con il quale l’utente finale potrà interagire, utilizzando una serie di linguaggi e tecnologie specifici.

La peculiarità del nostro percorso di Sviluppatore Front-end consiste nell’opportunità offerta ai partecipanti di poter seguire un percorso professionale completo, aggiornato alle nuove tecnologie, rispondente alle competenze richieste dal mercato del lavoro e ricercate dalle aziende che operano nel settore.

A chi si rivolge

Il percorso di Sviluppatore Front-end si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad acquisire le tecniche di sviluppo del front-end, per implementare l’interfaccia di siti o applicazioni web e le sue dinamiche di interazione con l’utente da un lato e con il back-end dall’altro.

Sbocchi lavorativi

La figura professionale formata con il corso di Sviluppatore Front-end può trovare occupazione in aziende che operino nello sviluppo di applicazioni e di siti web oppure svolgere attività di professionista freelance.

Prerequisiti

Dimestichezza con l’utilizzo di browser web, conoscenza base di Windows, di un programma di elaborazione testi e dei fondamenti di programmazione.

Moduli del corso

  • HTML(5) e CSS(3)
  • Il linguaggio Javascript
  • jQuery
  • Il framework Bootstrap
  • Strumenti e automazione
  • Tecniche avanzate per lo sviluppo client-side
  • Sviluppo Front-End con Angular

Servizi inclusi

Il corso di Sviluppatore Front-End fa parte dei nostri Master 2.0, percorsi formativi progettati non solo con lo scopo di fornire nozioni tecniche, ma anche di incentivare le competenze e le abilità individuali utili per affrontare consapevolmente il mondo del lavoro. Oltre alla formazione, sono offerti alcuni servizi aggiuntivi:
  1. Rilascio gratuito della SynCard, una carta fedeltà che dà diritto a promozioni riservate.
  2. Fornitura gratuita del materiale didattico.
  3. Possibilità di frequentare nuovamente il corso qualora, per motivi non dipendenti dalla propria volontà, ci si trovi nella situazione di dover sospendere la regolare partecipazione alle lezioni.
  4. Possibilità di esercitarsi nelle nostre aule, al di fuori dell’orario delle lezioni, in accordo con la segreteria didattica.

Ulteriori Informazioni

Prerequisiti e orientamento

Per poter accedere al percorso di Sviluppatore Front-End è sufficiente avere dimestichezza con l’utilizzo di browser web, conoscenza base di Windows e dei fondamenti di programmazione Per fare in modo che i propri clienti vivano un'esperienza formativa appagante e significativa, Synergia mette a disposizione la professionalità e serietà del proprio Staff per una consulenza personalizzata; l'intento è quello di valutare insieme ai partecipanti le motivazioni e le aspettative che sono alla base della loro scelta e la rispondenza delle stesse con gli obiettivi didattici del corso.