Obiettivi                                  

Il database Oracle è tra i più famosi e diffusi RDBMS (Relational DataBase Management System) presenti sul mercato e costituisce un prodotto di riferimento per le sue caratteristiche di portabilità, efficienza e sicurezza.

L’obiettivo principale del corso è quello di fornire dei concetti avanzati che nella maggior parte dei casi non vengono affrontati in un corso di SQL e PL/SQL Oracle e che solitamente un programmatore “junior” non ha modo di vedere.

Verranno approfondite utility, funzioni, best practice e varie tecniche avanzate di programmazione sia SQL che PL/SQL anche tramite delle esercitazioni pratiche.

Il corso è rivolto per lo più a persone che conoscono l’SQL e il PL/SQL in ambiente Oracle e vogliono farne un utilizzo più professionale. Verranno comunque rivisti i concetti base all’inizio del corso per poter avere una base comune.

 Prerequisiti                              

Fondamenti di programmazione e concetti di teoria dei database relazionali. E’ richiesta inoltre la conoscenza di Oracle e del linguaggio SQL e di PL/SQL.

Dettaglio degli argomenti         

  • Ripasso generale dei concetti base del PL/SQL: Blocchi anonimi, procedure e funzioni, i package, i cursori, le eccezioni
  • Oggetti “Avanzati”: Collection, Bulk collect, Ref cursor, Type, Nested Tables
  • Tecniche DML performanti: Connect by, Funzioni Analitiche, Pivot e Unpivot, Tecniche di generazione di codice dinamico, Tecniche di offuscamento del codice, Package built-in di Oracle
  • Sql*Loader ed external table

Ulteriori informazioni

Corso a calendario:

Corso personalizzato: