Obiettivi                                   

Il database Oracle è tra i più famosi e diffusi RDBMS (Relational DataBase Management System) presenti sul mercato e costituisce un prodotto di riferimento per le sue caratteristiche di portabilità, efficienza e sicurezza.

Il percorso di Programmatore Oracle si propone di formare una figura professionale in grado di interagire con un database Oracle, acquisendo un buon livello di autonomia sia nell’interrogazione e nella manipolazione dei dati, che nella scrittura di procedure e funzioni PL/SQL per l’elaborazione degli stessi.

A tale scopo, il partecipante apprenderà le potenzialità e le caratteristiche specifiche di Oracle e soprattutto, approfondirà i linguaggi SQL e PL/SQL, attraverso i quali sarà in grado di scrivere non solo stored procedure e stored function, ma anche di creare le necessarie strutture dati sulle quali operare. Acquisirà la capacità di ottimizzare le interrogazioni sfruttando le potenzialità degli indici e saprà scrivere viste opportunamente progettate per una consultazione rapida ed intelligente dei dati più importanti.

Completano il profilo professionale dato da questo percorso, una buona capacità di analisi di un problema e la predisposizione al ragionamento logico.

 Prerequisiti                                           

Conoscenza di base del computer e dei fondamenti di programmazione

Moduli del percorso                                                    

  • Fondamenti di Database Relazionali
  • Linguaggio SQL in ambiente Oracle
  • Programmazione in Oracle PL/SQL
  • Concetti avanzati di SQL e PL/SQL

 

Ulteriori informazioni

 

Corso a calendario:

Corso personalizzato: