Obiettivi del corso

Il mercato dei “mobile devices” è diffuso a livello mondiale, quasi tutti posseggono un tablet o uno smartphone e, parallelamente, anche il mercato dell’acquisto dei beni virtuali è ormai maturo; al suo interno il mondo dei giochi mobile è una delle realtà più redditizie ma anche più promettenti per il futuro. L’industria delle app-videogames rappresenta infatti uno dei segmenti di maggior crescita del mercato.
Il percorso di progettazione videogames è stato strutturato con l’intento di trasmettere competenze sia in ambito grafico che di programmazione, in modo da mettere in grado i partecipanti di progettare e realizzare autonomamente una app-videogame multipiattaforma, compatibile con dispositivi iPhone, Android e Windows Phone.
Proprio per ottenere questo risultato e per stimolare la creatività dei partecipanti, il corso è orientato alla pratica e organizzato in modo dinamico. Al termine del corso verrà realizzata, da tutti partecipanti, una app-videogame che sarà distribuita gratuitamente nei più importanti store del mondo (Apple Store, Google Play, Windows Phone Store e Amazon Store) e che menzionerà tra i crediti degli sviluppatori il nome e cognome di tutti partecipanti che avranno collaborato alla realizzazione del progetto.

A chi si rivolge

Il percorso di progettazione videogames si rivolge a tutti coloro che, per passione o per professione, sono interessati alla progettazione e alla realizzazione di app-videogame.

Sbocchi lavorativi

La figura professionale formata con il corso di progettazione videogames potrà svolgere la propria professione in società editoriali, agenzia di comunicazione e software house o esercitare la propria attività come libero professionista.

Prerequisiti

Conoscenza base del computer.

Materie del corso

Programmazione:

  • Fondamenti di programmazione linguaggio LUA
  • Studio del framework
  • Sviluppo del videogioco

Grafica:

  • Photoshop base
  • Studio e progettazione del videogioco
  • Realizzazione grafica avanzata

Note

Il percorso formativo si compone di 112 ore di corso + 52 ore di laboratorio on line.

Il laboratorio, dedicato alla realizzazione di una app videogame, è coordinato e supervisionato dai docenti, i quali guideranno gli studenti nello sviluppo dei progetti individuali o di gruppo.

Servizi inclusi

Il corso di Progettazione Videogames rientra tra i nostri Master 2.0, percorsi formativi progettati non solo con lo scopo di fornire nozioni tecniche, ma anche di incentivare le competenze e le abilità individuali utili per affrontare consapevolmente il mondo del lavoro. Oltre alla formazione, sono offerti alcuni servizi aggiuntivi:
  1. Rilascio gratuito della SynCard, una carta fedeltà che dà diritto a promozioni riservate.
  2. Fornitura gratuita del materiale didattico.
  3. Possibilità di frequentare nuovamente il corso qualora, per motivi non dipendenti dalla propria volontà, ci si trovi nella situazione di dover sospendere la regolare partecipazione alle lezioni.
  4. Possibilità di esercitarsi nelle nostre aule, al di fuori dell’orario delle lezioni, in accordo con la segreteria didattica.
  5. Possibilità di inserire il proprio nominativo, nell’elenco degli sviluppatori, tra i crediti della app-videogame che sarà realizzata durante il corso, a fronte di una partecipazione attiva al progetto di sviluppo.

Ulteriori Informazioni

Prerequisiti e orientamento

Per poter accedere al percorso di Progettazione Videogames non sono richiesti prerequisiti particolari: è sufficiente avere una familiarità con l'uso del computer (es. creare e salvare documenti/cartelle, ...). Per fare in modo che i propri clienti vivano un'esperienza formativa appagante e significativa, Synergia mette a disposizione la professionalità e serietà del proprio Staff per una consulenza personalizzata; l'intento è quello di valutare insieme ai partecipanti le motivazioni e le aspettative che sono alla base della loro scelta e la rispondenza degli stessi con gli obiettivi didattici del corso.