ecdl-ico

L’ECDL CAD è una certificazione specialised level per il disegno bidimensionale rivolto a studenti di ingegneria o architettura, o a candidati che richiedono conoscenze generali nel CAD.
Al candidato richiede di dimostrare competenza nell’uso delle principali funzioni di un programma di disegno CAD per creare e per modificare entità grafiche.
Il candidato deve essere capace di modificare le proprietà degli oggetti, di aver padronanza delle procedure di plottaggio e di stampa secondo le specifiche da rispettare per le tavole tecniche. Deve inoltre dimostrare di possedere la conoscenza nell’uso di alcune funzioni avanzate dei programmi di disegno CAD, come ad esempio l’inserimento di componenti da altri disegni.

L’ECDL CAD si rivolge a coloro che vogliono apprendere i fondamenti operativi di base del disegno CAD in modo organico e completo, così che la loro competenza sia riconosciuta valida a livello nazionale e internazionale; alle scuole e ai docenti che hanno l’esigenza di introdurre gli strumenti CAD accanto alle tradizionali materie tecniche del disegno e della rappresentazione, anche con lo scopo di fornire allo studente una certificazione riconosciuta che favorisca l’inserimento nell’ambiente del lavoro; alle aziende private e agli enti pubblici che necessitano una definizione oggettiva delle conoscenze e delle abilità operative richiesta ai progettisti CAD.

Con l’introduzione della Nuova ECDL, l’esame CAD 2D, oltre ad essere una singola certificazione, fa parte dei moduli facoltativi per il conseguimento dell’ECDL Standard.

Alcune informazioni sugli esami