Obiettivi del corso

Obiettivo del corso è di fornire ai partecipanti le competenze e le abilità necessarie per curare l’intero processo della progettazione di interni. A tal fine, verranno approfonditi i temi legati alla qualità, funzionalità e confortevolezza degli spazi abitativi: misura, proporzione, dimensione, elementi di arredo, armonia dei vari ambienti rispetto alle loro funzioni caratterizzanti e al tema della luce.
Oltre ad acquisire una conoscenza trasversale dei diversi aspetti che contraddistinguono la professione, il partecipante verrà edotto sull’utilizzo dei software più appropriati, che gli consentiranno di realizzare un’interfaccia sia visiva/creativa con la committenza sia tecnica con i fornitori.
Intraprendere la professione di Interior Designer significa sviluppare un’elevata sensibilità estetica, padroneggiare i materiali e le finiture concernenti le tendenze e le abitudini sociali del momento, instaurare un rapporto empatico e di ascolto con il cliente di modo non solo da percepire la sua sensibilità, ma soprattutto di fornire la risposta più giusta alle sue aspettative ed esigenze. Completa il corso un modulo di Green Styling che mira a fornire le capacità di base per affrontare la progettazione di uno spazio verde integrato al progetto architettonico d’interni.

I partecipanti arriveranno gradualmente alla realizzazione di un progetto di arredamento d’interni, dall’ideazione, attraverso il disegno a mano libera con la produzione di schizzi di studio, alla presentazione finale attraverso l’utilizzo dei software più appropriati.

A chi si rivolge

Il percorso di Interior Design si rivolge sia a chi opera nel campo architettonico, sia a chi ha conseguito o sta conseguendo studi sul design, a chi lavora nel settore del mobile o dell’arredo ma anche in aziende di produzione, oppure a chi opera o desidera operare in ambiti dove il design è indispensabile.

Sbocchi lavorativi

La figura professionale formata con il corso di Interior Design può svolgere la propria professione in studi di progettazione d’interni e di architettura, negozi di arredamento o esercitare la propria attività come libero professionista.

Prerequisiti

Conoscenza base del computer.

Materie del corso

  • La professione e il ruolo dell’Interior Designer
  • Disegno per architettura d’interni
  • AutoCAD 2D
  • Arredamento
  • Il design contemporaneo e i suoi materiali
  • Green Styling
  • 3D Studio Max
  • Illuminotecnica

 

Servizi inclusi

Il corso di Interior Design fa parte dei nostri Master 2.0, percorsi formativi progettati non solo con lo scopo di fornire nozioni tecniche, ma anche di incentivare le competenze e le abilità individuali utili per affrontare consapevolmente il mondo del lavoro. Oltre alla formazione, sono offerti alcuni servizi aggiuntivi:
  1. Rilascio gratuito della SynCard, una carta fedeltà che dà diritto a promozioni riservate.
  2. Fornitura gratuita del materiale didattico.
  3. Possibilità di frequentare nuovamente il corso qualora, per motivi non dipendenti dalla propria volontà, ci si trovi nella situazione di dover sospendere la regolare partecipazione alle lezioni.
  4. Possibilità di esercitarsi nelle nostre aule, al di fuori dell’orario delle lezioni, in accordo con la segreteria didattica.
  5. Possibilità di creare un account all’interno della Student Community di Autodesk, accreditandosi come Studenti del nostro Centro di Formazione, per scaricare gratuitamente AutoCAD, 3D Studio Max e altri prodotti Autodesk in licenza studente valida per 3 anni.
  6. Opportunità di partecipare, compatibilmente al calendario fieristico e alle esigenze didattiche del corso, ad un evento rilevante del settore. Il biglietto di ingresso all’evento è a carico di Synergia.
  7. Possibilità di inserire il progetto finale del corso ed una propria scheda di presentazione in una vetrina dedicata all’interno del sito di Synergia che sarà visibile e consultabile dalle aziende.

Ulteriori Informazioni

Prerequisiti e orientamento

Per poter accedere al percorso completo di Interior Design è sufficiente avere una familiarita' con l'uso del computer (es. creare e salvare documenti/cartelle). Per fare in modo che i propri clienti vivano un'esperienza formativa appagante e significativa, Synergia mette a disposizione la professionalita' e serietà del proprio Staff per una consulenza personalizzata; l'intento è quello di valutare insieme ai partecipanti le motivazioni e le aspettative che sono alla base della loro scelta e la rispondenza delle stesse con gli obiettivi didattici del corso.