Obiettivi

Il percorso di Garden Design è strutturato secondo una articolazione modulare che consente di affrontare i principali aspetti della progettazione di uno spazio verde.
Obiettivo del percorso è di fornire ai partecipanti competenze specifiche di organizzazione e progettazione, applicate allo studio e realizzazione di spazi verdi. A tal fine, verranno trattati i temi legati ai principi di agronomia, fisiologia vegetale ed ecologia, per mettere in grado il partecipante di definire gli elementi che caratterizzano l’ambiente da progettare, la storia dell’architettura e dell’arte (storia  del giardino), il disegno e  l’illuminazione  di esterni.

Affrontando anche il modulo di AutoCAD si potranno apprendere i comandi di base che renderanno possibile la realizzazione di progetti bidimensionali (2D) applicati al tema della progettazione di uno spazio verde.
Infine il workshop offrirà la possibilità di vivere un’esperienza pratica sul lavoro di progettazione di uno spazio verde: i partecipanti saranno coinvolti nelle varie attività, grazie ad esercizi di percezione del paesaggio con lo scopo di ampliare le capacità di osservazione e comprensione, permettendo così di entrare in sintonia con il luogo che li andrà ad ospitare, dall’individuazione di un concept fino all’elaborazione di un progetto.

Diventare un Garden Designer significa sviluppare un’elevata sensibilità nei confronti della natura, saperla leggere e comprenderla nei suoi ritmi, requisito importante per affrontare la progettazione dei giardini in modo corretto, sfruttando la creatività intesa come capacità di combinare elementi esistenti con nuove connessioni che risultino utili e armoniche al contempo e che siano rispondenti alle esigenze del cliente.

Sbocchi lavorativi

Finalità del corso è quella di portare i partecipanti a conoscere i principi di agronomia, fisiologia vegetale ed ecologia, per essere in grado di definire gli elementi che caratterizzano l’ambiente da progettare; conoscere le principali piante utilizzate negli spazi verdi e l’evoluzione nella storia dei giardini, sviluppare in sintesi, tutte le capacità di base necessarie per seguire, in tutte le sue fasi, la progettazione di un giardino dall’ideazione fino alla realizzazione.

Prerequisiti

Nessuno.
Per il solo modulo di AutoCAD è richiesta la conoscenza di base del computer.

Moduli del percorso

Sono disponibili diversi percorsi formativi:

  • Garden Design: si rivolge sia agli appassionati che ai professionisti del settore interessati ad approfondire le tematiche della progettazione del verde.
  • Garden Design + AutoCAD: si rivolge ai partecipanti del corso di Garden Design che desiderano acquisire anche competenze tecniche sul disegno bidimensionale per applicarle alla progettazione di uno spazio verde.
  • Garden Design + Workshop: si rivolge ai partecipanti del corso di Garden Design che intendono sperimentarsi nella progettazione di spazi verdi “sul campo”.
  • Garden Design + AutoCAD + Workshop: si rivolge a chi intende apprendere tutte le competenze  di base necessarie per seguire, in tutte le sue fasi, la progettazione di un giardino dall’ideazione fino alla realizzazione.

Ulteriori informazioni

 

Corso a calendario:

Corso personalizzato: