Obiettivi

Il corso si propone di fornire ai partecipanti strumenti pratici e teorici, utili alla progettazione e alla realizzazione di riprese fotografiche destinate alla rappresentazione di opere di architettura, di paesaggio contemporaneo e dell’ambiente urbano.
Le conoscenze offerte dal corso permetteranno ai partecipanti di affinare capacità cognitive ed espressive e di approfondire strumenti critici per la decodificazione delle immagini fotografiche prodotte e utilizzate in ambito professionale.
Unitamente all’acquisizione della capacità tecnica di produzione e decodificazione delle immagini fotografiche, verrà dato rilievo anche alla conoscenza e all’analisi del linguaggio fotografico, confrontando le immagini di autori scelti dalla storia della fotografia.
La parte teorica del corso è propedeutica alla realizzazione di un lavoro che i partecipanti svilupperanno individualmente e alla produzione di un portfolio.

Il corso è riconosciuto dal CNAPPC, Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ed è valido per il rilascio di 15 crediti formativi utili ai professionisti per il proprio aggiornamento professionale obbligatorio.

Prerequisiti

Il possesso di una macchina fotografica con possibilità di impostazione manuale.

Materie del corso

  • Genealogia della Fotografia: la scoperta della prospettiva; breve storia della rappresentazione prospettica dello spazio; la camera oscura; la nascita della Fotografia (Niepce, Talbot, Daguerre). Conseguenze sulla rappresentazione del reale.
  • Principi tecnici: la “macchina fotografica”. Principi di funzionamento: l’otturatore, il cuore della macchina, diaframmi e tempi. Le lenti; effetti delle variabili tempo/diaframma: profondità di campo, mosso, lunghe esposizioni; la sensibilità; basi di postproduzione digitale e archiviazione.
  • Fotografia di architettura: gli strumenti della fotografia di architettura e di paesaggio: banco ottico, macchine decentrabili, ottiche decentrabili/ basculabili; rappresentazione fotografica dell’architettura.
  • Fotografia di paesaggio: il paesaggio: specchio, traccia, memoria; introduzione alla fotografia di paesaggio.
  • Il Progetto: impostazione di un progetto: documentare, interpretare, rappresentare; editing.
  • Esercitazione pratica di gruppo con verifica.

 

Ulteriori informazioni

Corso a calendario:

Corso personalizzato: