Obiettivi                                   

Il database Oracle è tra i più famosi e diffusi RDBMS (Relational DataBase Management System) presenti sul mercato e costituisce un prodotto di riferimento per le sue caratteristiche di portabilità, efficienza e sicurezza.

Obiettivo del percorso di Amministratore Oracle è quello di fornire al partecipante conoscenze approfondite su Oracle e capacità di amministrare e manutenere database basati su questa tecnologia.

Il partecipante sarà in grado di creare e manipolare le strutture dati necessarie al corretto funzionamento del database e grazie ad una solida conoscenza dei linguaggi SQL e PL-SQL, di scrivere procedure, funzioni e package utili per il suo lavoro.

Inoltre, al termine del Percorso, avrà acquisito le competenze utili per la gestione dei datafiles e la configurazione di un database ed essere in grado di effettuare operazioni di start-up/shut-down, import/export, backup/recovery. Sarà anche capace di creare e gestire gli utenti del database assegnando a ciascuno di essi i ruoli e i privilegi necessari.

Completano il profilo professionale dato da questo percorso, capacità di problem determination e problem solving e capacità di lavorare in autonomia.

Prerequisiti                                           

Conoscenza di base del computer e dei fondamenti di programmazione

Moduli del percorso                                                    

  • Fondamenti di Database Relazionali
  • Linguaggio SQL in ambiente Oracle
  • Programmazione in Oracle PL/SQL
  • Oracle Amministrazione DBA

 

Ulteriori informazioni

 

Corso a calendario:

Corso personalizzato: